lunedì 21 febbraio 2011

Campari ...da


Ogni tant quando che vièn fora che in certi posti del mondo i magna insetti vivi (ma no stòn desmentegarse che l'ha pì proteine un lombrico che na bistecca cusinada...).
Beh,lori li magna, noaltri inveze i bevon:

http://it.wikipedia.org/wiki/Cocciniglia_%28colorante%29

Copie/Incolle, par che che capisse l'italiano.
Dopo ognuno ciapa e so decision. Savendo che un campari l'è cusita rosso parchè l'è coeorà co milioni de insetti. Cin cin e bon E120.

La cocciniglia è un colorante ricavato dagli insetti appartenenti alla famiglia della coccoidea, in particolare dalle femmine della specie Dactylopius coccus. L'insetto secerne un liquido molto denso e intensamente colorato che usa come involucro per proteggersi dai predatori. Per produrre un chilogrammo di colorante occorrono circa 100.000 insetti. Una volta ottenuto una polvere dal carapace degli insetti questa viene trattata con acqua calda per estrarre l'acido carminico, che è la molecola colorata. Viene utilizzata per produrre gran parte dei coloranti rossi utilizzati nell'industria alimentare (noto come E 120) e, in misura minore, nella tintura dei tessuti. Dato l'elevato costo ultimamente viene spesso sostutuito da coloranti di sintesi. In alcuni soggetti può dar luogo ad allergie.[1]

Una delle bevande più diffuse che contiene E 120 è il Campari.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vè qualcossa da dir ... prego ...