martedì 3 gennaio 2012

Ricola - Aspartame


Me ha capità par e man un pacchettin dee famose caramee ricola, che no se capisse se e vien fatte in scandinavia o in svizzera.
L'è invitante a scritta "Senza Zucchero", e uno pensa chel pol ciuciarghene a iosa che tant mal no fa.
Bon, gire el pachet e lede, tra formule chimiche e additivi vari : Edulcoranti : ASPARTAME (e n'altro che non me ricorde).

L'aspartame l'è controverso, chi che dise che no fa gnent, chi che dise che l'è tossico.
Un poc come e emission dei cellulari : no i me dirà mai a verità.
A differenza l'è che l'aspartame l'è tangibile, e se pol far esperimenti, ovviamente a farghene e spese i è e soite muricette che gnent ghin pol : da wikipedia : "...in tale studio, l'unico che abbia preso in considerazione l'uso di aspartame fin dai primi cicli di vita e abbia seguito la storia clinica dei topi fino al loro decesso naturale, sono stati rilevati dagli autori evidenti indicatori di rischio per la salute umana, in particolare per i bambini".
A cui ovviamente segue un bel "L'agenzia europea EFSA e la corrispondente agenzia statunitense FDA non hanno al momento presentato un parere ufficiale sui risultati di questo secondo studio". Strano, vero ??

Basta farse un giro veoce su google ad esempio par savèr che l'esercito american l'ha proibio ai so piloti de no usar aspartame e de no bevar coca cola light (senza zucchero, cioè co aspartame).



E i giapanoti, che tant idioti no i è, i ha proibìo l'aspartame.
E anca qua, alcune confezion de saccarina i se vanta tranquiamente che "NON CONTIENE ASPARTAME".
Dopo ognuno chel fae quel chel vol.
Mi personalmente nel dubbio evite.
E ricola, se a fosse trasparente, no a dovaria scrivar "senza zucchero", ma "CON aspartame".
Un poc come dir che sua ciocoeata i scrivesse "senza merda" inveze de "con cacao".

Ah, da na indagine veoce pararia che l'aspartame l'è prodotto dai signori dea Monsanto. Quindi adesse capisse tante robe... Fonte, sempre wikipedia ad esempio : " ... e la linea di produzione di aspartame divenne una sussidiaria della multinazionale Monsanto, chiamata NutraSweet"

Sani !

Nessun commento:

Posta un commento

Se vè qualcossa da dir ... prego ...