In realtà son drio parlar de na commission intergovernativa (quindi al de sora dee varie sovranità nazionai) che l'ha el compito de dettar na serie de regoe e normative in campo alimentare.
Cossa chel dovaria far sto codex l'è riassunto benon da un passo de wikipedia:
Ai lavori della Commissione partecipano esperti di diverse discipline scientifiche dell’alimentazione, tra cui autorità di controllo del cibo, esperti scientifici e tecnici alimentari, rappresentanti di associazioni dei consumatori, dei produttori, dell’industria e del commercio. Tutti contribuiscono alla stesura delle regole del Codex, che poi possono servire da base per le normative nazionali.
È la Commissione del Codex Alimentarius che approva, ad esempio, i canoni che stabiliscono quando un pesce può portare l’etichetta “sardina”, o quanto burro di cacao deve essere presente nel cioccolato perché sia “vero” cioccolato, o ancora quanta buccia può essere tollerata in una scatola di “pomodori pelati interi”.
Dal 31.12.2009 qualsiasi roba dita da sta commission diventa legge, nel senso che diventarà operativi i standard alimentari del 97% dea popoeazion del mondo (160 paesi ... ) decisi dal codex.Copie incolle da sto articol QUA :
La Commessione di Commercio Codex Alimentarius (che nel 1994 dichiarò le tossine come nutrienti) è attualmente finanziata e condotta dall'OMS (che appartiene all'ONU) e dalla FAO.
Un insieme di standard internazionali aventi come scopo la protezione della "salute" dei consumatori, attraverso pratiche nel commercio per: preparati alimentari, semipreparati, crudi, l'igiene degli alimenti, gli additivi, i pesticidi, i fattori di contaminazione, l'etichettatura, i metodi di analisi. Lo scopo recondito è di mettere fuori legge ogni metodo alternativo nel campo della salute, come le terapie naturiste, l'uso di integratori alimentari, di vitamine e di tutto ciò che potrebbe essere un potenziale concorrente per l'industria chimico-farmaceutica.
La lobby della chimica farmaceutica è nata da un'associazione condotta da Rockfeller e dall'IGFarben della Germania nazista. L'IGFarben fin dal 1932 fornì ad Hitler un finanziamento di 400.000 marchi senza il quale il secondo conflitto mondiale non avrebbe potuto avere luogo e nel 1941 costruì ad Auschwitz la più grande industria chimica del mondo approfittando della mano d'opera dei campi di concentramento. Nel processo di Noriberga i responsabili della IGFarben furono dichiarati colpevoli di genocidio, di schiavitù ed altri crimini. Però un anno dopo la condanna, nel 1952, tutti i responsabili furono liberati con l'aiuto di Nelsen Rockfeller (che a quei tempi era ministro degli affari esteri in USA) e s'infiltrarono nell'economia tedesca.
Ho scumizià a vardar, ma deve finir, sto documentarietto dove che parla gente coi controcojoni che va aea radice dee robe. L'è sottotitoeà in italiano, quindi gnente scuse.
L'argomento scotta : par che i sia drio portar vanti un sterminio lento ma inesorabie. Sfoltir el pì posibie a popoeazion. Farme ammalare uncuò par morir tra qualche decennio.
Dura l'è da credar, ma ahimè purtroppo l'è a verità.
Aea base de tut ghe n'è, varda caso, el profitto.
Darghe na ociada a sto filmato bisogna.
Ecco a prima parte, chealtre 4 se ghe riva aea fine dea 1.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vè qualcossa da dir ... prego ...