Riporte na notizia letta recentemente. Se l'è vera, no a fa altro che dimostrar a tendenza che a scuoea a DEVE diventar privata.
Parlon de stanziamento de schei pubblici par e scuoe de montebeuna.
Anca un insulso lo capisse:
70.000 euro ae scuoe pubbliche : 2475 tosatei 150.000 euro ae scuoe private : 758 tosatei
cioè ... oltre el triplo de tosatei e ricevar manco dea metà !?!??!
L'è come dir darghe na feta de pan vecio a uno che more da fan, e na pastasutta abbondante a chi che l'ha già a panza piena !
A motivazion che lede la è che "le scuole privateriescono a coprire una parte di servizio che il pubblico da solo non sosterrebbe".... ho capio ma appunto par questo che e scuoe private e costa na marea de schei ! Appunto par consentir quaità e strutture superiori (par chi che pol permettarseo, cioè par i siorati).
Mi son contro e scuoe private, visto che istruzion e cultura l'è un qualcossa che no bisognaria comprar. Anca se mi ho un concetto de "insegnar" che no l'è quel che vien proposto dae scuoe. Massa libri e poca pratica. Massa matematica e inglese e gnent "saver far qualcossa de pratico". Ma questo l'è n'altro discorso.
Copie/incolle l'articol...
220mila euro alle scuole del Comune. Va subito precisato che la somma (150mila euro alle scuole private e 70mila euro a quelle pubbliche) è, né più né meno, pari a quella stanziata lo scorso anno. Secondo l'assessore al bilancio Claudio De Nadai si tratta però, comunque, di una cifra eccezionale. E il motivo è presto detto: soldi in giro non ce ne sono e riuscire, quindi, a confermare le cifre del 2008 è già un mezzo miracolo. "Lo stanziamento è comunque una scelta del Comune, non un obbligo -dice De Nadai- è nel caso delle private è motivato dal fatto che riescono a coprire una parte di servizio che il pubblico da solo non sosterrebbe". Per quanto riguarda le scuole pubbliche (ma lo stesso vale per le private) negli anni precedenti era stato utilizzato come criterio di ripartizione, in accordo con le scuole, il numero dei bambini residenti iscritti nell’anno scolastico in corso, considerato che tale criterio tende a favorire i cittadini residenti senza tuttavia escludere l’accesso ai servizi ai non residenti. Quest'anno il criterio sarà confermato.
SCUOLE PUBBLICHE (2475 bambini): 27mila 611 euro andranno alla scuola primaria "Marconi" che conta 978 alunni; 17mila620 euro alla direzione didattica del secondo circolo con 623 alunni; 24mila 719 euro agli 874 alunni della Papa Giovanni.
SCUOLE PRIVATE (758 bambini): Alla scuola parrocchiale "San Gaetano", con 75 alunni, andranno 14mila 841 euro; alla "Don Bosco-Maria Ausiliatrice", con 69, 13.654 euro; alla materna di Caonada, con 57 bimbi, 11.280 euro; alla scuola d’Infanzia "Casa dei Bambini" della parrocchia di S. Lucia, con 76 bambini, 15.040 euro. Ai 71 bambini della scuola d’Infanzia "Giardino d’Infanzia" della parrocchia "Beata Vergine della Presentazione", con 71 piccoli, 14.050 euro; alla "Bertolini", con 101 frequentanti, 19.987 euro; alla scuola primaria parificata Istituto Maria Ausiliatrice, con 144, 28.496 euro; alla primaria del "Bertolini", con 165 bambini, 32mila 652 euro.
Fonte dea notizia QUA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Se vè qualcossa da dir ... prego ...