lunedì 13 dicembre 2010
Vegetariano
Gnent de che, voeve solche farme i complimenti parchè progressivamente me son coscientizzà (ovviamente coa relativa dose de informazion) che magnar carne no l'è cosa buona e giusta.
Ancora na fettina de formajo o un ovo (ovviamente de provenienza certa) me piase butarlo dentro, ma lungi da me bistecche e affettati vari. Magar parti de cadavere in via de putrefazione no fa massa ben.
Quindi, bravo a mi !
Magari tornarò sull'argomento altre volte, intanto voeve solche autocomplimentarme!
giovedì 2 dicembre 2010
Ma basta !!!
Visto che "ragionevolmente" chi che ha corrente elettrica in casa l'ha anca na tivision, e ora bisogna pagar el canone.
Mi, "ragionevolmente" , no ho na tivision.
Dovarò pagar el canone in stesso!!
Ste proposte ovviamente e riva de gente che fa parte del ministero del SVIUPPO ECONOMICO!
MA BASTA !!!!!
Par no pagar el canone, deve anca star senza corrente elettrica?? Magari i me o farà pagar visto che, avendo do oci che vede, son potenzialmente un UTILIZZATORE FINALE DE TIVISION!
BASTA !
http://www.asca.it/news-RAI__ROMANI__CANONE_OBBLIGATORIO_PER_CHI_HA_CONTRATTO_ELETTRICITA_-969363-ORA-.html
25-11-10 | |
RAI: ROMANI, CANONE OBBLIGATORIO PER CHI HA CONTRATTO ELETTRICITA' | |
(ASCA) - Roma, 25 nov - Il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, annuncia in un'intervista al Corriere della Sera i contenuti della riforma del canone Rai: ''A tutti i titolari di un contratto di fornitura di elettricita', siano essi famiglie o pubblici esercizi o professionisti, verra' chiesto di pagare il canone, perche', ragionevolmente, se uno ha l'elettricita' ha anche l'apparecchio tv. Chi non ha la televisione dovra' dimostrarlo e solo in quel caso non paghera'''. |
lunedì 22 novembre 2010
Legge marziale
http://www.gazzettino.it/sondaggio.php?id=1266&ris=S
A domande l'è semplice: Sieu d'accordo par el ripristino dea pena di morte par chi che ruba in casi de tragedie come l'alluvione (sciacallaggio??). A proposta a riva da un certo galan.
I mitici i risponde : Cerrrrrrrto che sì !
Ognuno l'ha e so opinion in merito, da rispettar.
Ma a sto punto bisogna estendar el concetto de sciacallaggio e copàr chi che ruba, giusto?
Un pèr de esempi
http://www.empoli5stelle.com/?p=2529
http://archiviostorico.corriere.it/1994/luglio/01/procura_Venezia_condanna_Sgarbi_per_co_0_9407012990.shtml
venerdì 19 novembre 2010
Acqua Latte 1-0
El latte ad esempio : quel che dise sempre mi l'è che l'essere umano (sempre manco essere e sempre pì avere) l'è l'unico mammifero che continua a bevar latte dopo el svezzamento. Latte de altre bestie. Come dir ... darghe a un toro adulto da bevar latte de na femena che l'ha penà comprà.
Dal poc che ghin so, o sempre sentìo che el latte e i so derivati (formajo, yogurt, butìro etc) el fa ben par via del calcio (el minerale, no el business-ex sport praticà da miliardari coi muscoi pompài).
E inveze no : fonti abbastanza attendibili i me ha fatt saver che l'alimento che contribuisse maggiormente all'apporto de calcio no l'è nè sky-sport nè el latte. Bensì l'ACQUA ! Chiaro che nessuni i o dirà mai visto i schei che gira intorno a latte-latticini-filadelfia e cagae varie.
No ho link a siti che discute e approfondisse l'argomento. Ho comunque rason de credarghe a sta roba: del resto prima de vacche e piegore e fosse mestèghe come se fasave senza latte ??
E comunque, indipendentemente da questo, provè a ndar su na stàea a vedar e vacche cossa che e magna ...
martedì 2 novembre 2010
Cavie umane
Copie/incolle l'articol ( fonte : http://www.giornalettismo.com/archives/85490/usa-guatemala-sifilide/ )
Son sempre pì convinto ... son diventai veramente dee merde, l'unica soeuzion l'è davvero un meteorite o qualche evento naturale che l'uomo no podarà scongiurar. Na bea resettata a sta umanità schifosa farà solche che ben. E prima o dopo, a capitarà.
“Un atto vergognoso”, recita oggi il comunicato congiunto di Hillary Clinton e del ministro della salute americano: ma non è ancora previsto nessun risarcimento a favore delle vittime.
Negli anni ‘40 gli Stati Uniti D’America cercavano un vaccino per debellare le malattie sessualmente trasmissibili. Gonorrea e sifilide erano un problema: allora pensarono bene di prendere un’intero paese in qualità di cavia umana.
INFEZIONE DI MASSA – Il fortunato prescelto fu il Guatemala che, in due anni, venne infettato in massa con la gonorrea perchè i medici statunitensi potessero testare il funzionamento della penicillina sulla patologia. “I medici usavano prostitute con la sifilide per infettare i pazienti, oppure usavano direttamente l’inoculazione del virus”, scrive la BBC: centinaia di guatemaltechi così contagiati da una malattia devastante, che può portare a “problemi cardiaci, cecità, insanità mentale e perfino alla morte”. Non si sa neanche quante di queste 700 “cavie” siano sopravvissute, sebbene ognuna di esse sia stata medicalmente curata.
TANTE SCUSE – Lo scandalo è stato scoperto da un professore dell’università locale. Oggi gli Stati Uniti chiedono ufficialmente scusa: con un comunicato congiunto, il segretario di Stato Hillary Clinton e il ministro della Salute Kathleen Sebelius scrivono che “sebbene tutto questo sia avvenuto più di 60 anni fa, ci fa orrore che una talmente criticabile sia potuta avvenire con la scusa della sanità pubblica. Siamo profondamente spiaciute che tutto ciò sia avvenuto”, continuano i due ministri, “e chiediamo scusa a tutti gli individui coinvolti in tali abominevoli pratiche di ricerca“. Sta per partire un’inchiesta governativa: ma per ora nessuno ha promesso alcun tipo di risarcimento, fanno notare i media inglesi.
lunedì 25 ottobre 2010
Bill Gates ...
ae persone anziane, massa costose da tegnar in vita sui ultimi mesi de vita appunto. Mejo farli fora e destinar i schei a altro.
No ghe credeve ma ho catà (in inglese) l'intervista:
Copie/Incolle l'articol catà qua: http://disinformazione.it/eugenetica_bill_gates.htm
L’Eugenetica di Bill Gates e la riduzione della popolazione
La vera storia dietro a Bill Gates e “Le Giurie della Morte”
Scritto da Paul Joseph Watson , Prison Planet.com
Traduzione per The Living Spirits: Tatiana Coan
http://www.thelivingspirits.net/php/articolo.php?lingua=ita&id_articolo=361&id_categoria=14&id_sottocategoria=63
Il fondatore di Microsoft é un eugenista intransigente e ha pubblicamente dichiarato la sua intenzione di usare vaccini dal valore di miliardi di dollari, che la sua fondazione finanzia per ridurre la popolazione mondiale.
L’appoggio di Bill Gates alle “giurie della morte” ha causato controversie tra i commentatori conservatori, ma il vero oltraggio dietro a questa storia non è stato completamente rivelato – il fatto è che Gates é un eugenista intransigente e ha invocato la riduzione della popolazione mondiale con l’uso di vaccini, che la sua fondazione finanzia per la bellezza di miliardi di dollari.
I commenti di Gates sulle “giurie della morte”, sono stati fatti effettivamente più di due mesi fa al Festival delle Idee di Aspen a Aspen in Colorado, ma essi hanno attirato l’attenzione solo quando il video fece la sua comparsa di domenica su parecchi siti conservatori, come pure sulla Breitbart TV e su The Blaze.
Durante una serie di domande e risposte, Gates insinuò che pazienti anziani che vengono sottoposti a costosi trattamenti medici dovrebbero essere uccisi e i soldi spesi in altro modo.
Gates affermò che c’era “una mancanza di volontà” nel considerare la questione di scegliere tra “spendere un milione di dollari sugli ultimi tre mesi di vita per quel tipo di paziente” o licenziare 10 insegnanti.
“Ma ciò viene chiamato la giuria della morte e voi non siete tenuti a trattare tale dibattito” aggiunse Gates.
L’appoggio del proprietario della Microsoft per uccidere la nonna nel nome di spendere denaro altrove scuote e spiega perché così tanti Americani sono offesi dalla sanità di Obama che contiene, quale uno dei suoi principali componenti, un comitato di valutazione costi/benefici che sarà in grado di rifiutare cure a pazienti anziani, a dimostrazione del fatto che le giurie della morte entrano per davvero in vigore nonostante le campagne dei rappresentanti della classe dirigente e dei media per convincere il pubblico diversamente.
Anche se gli Americani saranno soggetti ai capricci delle giurie della morte, il governo federale “continuerà a richiedere ospedali per fornire trattamenti di pronto-soccorso a immigranti illegali alle spese dei contribuenti “ denunciò il New York Times.
Comunque, il significato più ampio dei commenti di Gates é passato completamente inosservato da coloro che si erano tanto offesi per quello che aveva detto.
Gates è un eugenista reo-confesso che si é impegnato a ridurre drasticamente la popolazione mondiale nel nome di combattere il surriscaldamento globale. Questo è allarmante considerando il fatto che la fondazione Bill e Melinda Gates finanzia la produzione e la distribuzione di vaccini al terzo mondo.
Durante una conferenza TED (sono conferenze su tecnologia, intrattenimento e design) nel febbraio 2010, Gates ha dichiarato apertamente che i vaccini sarebbero stati usati per ridurre la popolazione mondiale e abbassare le emissioni di CO2.
Sostenendo che la popolazione mondiale sta raggiungendo i 9 miliardi, Gates disse: “se noi facessimo davvero un ottimo lavoro con nuovi vaccini, cure medico sanitarie, servizi medici di riproduzione (aborto), forse potremmo avere una riduzione del 10 o del 15 per cento.”
Un po’ come se un miglioramento delle cure sanitarie e dei vaccini, che si suppone salvino vite, porterebbe a una diminuzione della popolazione mondiale: é un ossimoro, a meno che Gates non si stesse riferendo ai vaccini per sterilizzare le persone, che è precisamente lo stesso metodo propugnato nel testo del 1977 Ecoscience scritto dal consigliere scientifico della Casa Bianca John P. Holdren, il quale parla di un “regime planetario” dittatoriale per mettere in atto misure draconiane al fine di ridurre la popolazione attraverso l’uso di ogni sorta di tecniche oppressive, sterilizzazione inclusa.
In verità, come ha rivelato Mike Adams di Natural News, uno degli attuali progetti della fondazione Gates ruota intorno al finanziamento di un “programma di sterilizzazione che userebbe penetranti raffiche di ultrasuoni dirette sui testicoli dell’uomo per renderlo sterile per sei mesi”.
“Ora, la fondazione sta finanziando un nuovo programma “ consegna di un vaccino che si attiva con la sudorazione” basato su nano particelle che penetrano la pelle umana.” scrive Adams, “la tecnologia viene descritta come un mezzo per “sviluppare nano particelle che penetrano la pelle attraverso i follicoli dei peli e che a contatto con il sudore umano si attivano per rilasciare i vaccini.”
Il sostegno del fondatore della Microsoft alle giurie della morte é un’ammissione scioccante, ma fa impallidire se si considera che Gates, uno degli uomini più ricchi del pianeta, che è solito incontrare altri miliardari per discutere sugli sforzi da fare per ridurre la popolazione, ha pubblicamente dichiarato la sua intenzione a usare miliardi di dollari in vaccini per finanziare la diminuzione della popolazione mondiale nel terzo mondo, scopo che potrebbe essere raggiunto qualora i vaccini fossero progettati per sterilizzare forzatamente le persone, ovvero senza il loro consenso, o provocare aborti forzati.
martedì 12 ottobre 2010
11 Settembre ? Solche e torri ??
Na considerazion che me vegneva in ment ieri altro.
Ogni volta che se parla dell' 11 settembre se pensa suìto all' "attacco ae torri gemelle".
Son convinto che l' 11 settembre passarà aea storia solche par questo, desmentagandose che
anca altri edifici (pentagono e WTC7) i ha subìo un attacco (che mi ciamarìa Autogol) e chealtro "aereo" smerdà sul camp de cui no se sente pì parlar. Adesse salta anca fora che alcune TV e dava notizia del croeo del WTC7 ancora prima chel croeasse (vedar video qua sora).
Eco, i vol farme ricordar solche el fatto all'apparenza pì forte, quel forse "vegnest mejo".
Chiunque co un minimo de spirito critico e senso del dubbio grazie a internet el sa che anca e torri gemelle i ha fatte vegnar dò a furia de esplosivi, ma sicuramente a primo acchitt, visivamente parlando, l'è un "attentato".
El WTC7 inveze i vol farlo desmentegar parchè l'è l'autogol pì evidente.
El pentagono ... no ghin parlon...sequestrai i nastri dee videocamere e pì vist gnent.
L'aereo smerdà sul camp...confrontar co altri aerei smerdai par de bon...no i assa solche un bus par tera.
El me messaggio l'è solche questo : sui libri de storia ledaron che l'11 settembre l'è stat el dì dell' "attentato ae torri". W l'informazion.
lunedì 23 agosto 2010
I panni sporchi? Lavarsei in casa propria
Se fermon par cafè e briosc, e come spesso me capita me mete a ledar quel che cate, poc conta se l'è a gassetta o depliant dea sagra del ciclamino o de vendita de case.
Comunque sia me cate soto man el "corriere delle alpi", che come gran parte dei quotidiani dea nostra favoeosa patania l'ha na leggerissima connotazion leghista.
Prima pagina : notiziona che segnaea come che un bidèl (profession caratterizzada da forte evasion fiscale, socialmente attraente e inizio de grandiose carriere e arrampicae sociali...) a volte l'usava a lavatrice dea scuoea par lavarse e so robe.
Che el tire a prima pièra che che no l'ha mai, de rizza o de razza (???) in qualche modo abusà de qualcossa dove chel lavora. Penso che, entri certi limiti, possa anca far parte de normaità.
Come mi, del resto. Che solche de articoi de canceeria ho portà casa na pacca de roba.
Sto poro desgrazià l'ha approfittà dea lavatrice ANCA par lavar a so roba. Ma co na aggravante: l'è teròn : " un bidello di 40 anni, originario del Meridione, si trova sotto inchiesta con la pesantissima accusa di peculato".
Copie e incolle l'articol che se pol catar a sto link (pecà no aver na scansione dea prima pagina del giornal) http://ricerca.gelocal.it/corrierealpi/archivio/corrierealpi/2010/08/22/BLAPO_BLA01.html
Penso che no serve dir gnent.
Mi avaria mess na notizia cusità in qualche riquadro dove che se mete e cassae tipo "sta setimana festa dei ciodèt", e magari assando spazio ae prime pagine a robe na sciantà pì serie..
Ma se sà ... un teròn che l'occupa un posto pubblico in patania deve far notizia...par tegnar vivi i soiti slogan leghisti...
Bidello indagato per peculato
il Corriere delle Alpi — 22 agosto 2010 pagina 13 sezione: CRONACA
BELLUNO. Approfittava della lavatrice della scuola per lavare anche i propri panni. Forse lui non immaginava di compiere un reato. Oppure non pensava di essere notato da altri che avrebbero poi riferito il tutto ad un assessore del paese. Fatto sta che l’integerrimo amministratore ha subito segnalato la vicenda, con un esposto, alla procura della Repubblica di Belluno. Ed ora un bidello di 40 anni, originario del Meridione, si trova sotto inchiesta con la pesantissima accusa di peculato e rischia non solo una condanna ipotetica tra i 3 e i 10 anni di reclusione ma anche di perdere il posto di lavoro. Anni di sacrifici e di “pellegrinaggi” da una parte all’altra d’Italia per acquisire punteggio in graduatoria ed ottenere un posto sicuro, potrebbero essere vanificati da una leggerezza. Quella cioè di aver usato la lavatrice della scuola per la quale lavorava come bidello per lavare anche i propri indumenti. La vicenda, piuttosto curiosa, ma che potrebbe avere gravi conseguenze penali, risale ad un anno fa quando il bidello era in forza presso una scuola elementare di un paese del circondario di Belluno. Tra le mansioni a cui ottemperare, c’era anche quella di usare la lavatrice in particolari casi. Il punto è che il bidello nei vari lavaggi a scopi “scolastici” approfittava per mettere in centrifuga anche i propri indumenti. Ma qualcuno se n’è accorto e l’ha detto ad un assessore del Comune. Il quale, dopo aver accuratamente verificato i fatti, ha inviato un dettagliato esposto in procura. Le indagini sul bidello, finito sotto inchiesta per peculato, si sono chiuse proprio pochi giorni fa ed il pubblico ministero ha già formalizzato al giudice delle indagini preliminari, Giorgio Cozzarini, la richiesta di rinvio a giudizio. Il peculato è perseguito nel nostro codice penale all’articolo 314 e prevede la condanna da un minimo di tre ad un massimo di dieci anni per il pubblico ufficiale che si appropria di denaro o beni di cui ha disponibilità in relazione alle funzioni del suo ufficio. Se il colpevole si è appropriato del bene solo momentaneamente allo scopo di farne uso e lo ha poi restituito la pena è prevista in riduzione notevolmente minore, cioè da sei mesi a tre anni.lunedì 26 luglio 2010
Veronesi da che parte staeo ?
Adesse pararia che i vol nominarlo presidente del na fantomatica "Agenzia per l'energia nucleare" (fonte) dopo che sto veronesi l'ha tranquiamente espresso de essar a favore del ritorno al nucleare (fonte). Strano, da na persona che "La sua attività clinica e di ricerca è stata incentrata per lunghi decenni sulla prevenzione e sulla cura del cancro."
Dopo lede anca che sempre sto veronesi sostien che (fonte) el basiico l'è cancerogeno.
Nucleare e inceneritore sì, basiico no... strano ...
Ma sto qua, a 85 anni, nol podaria dedicarse a altro e magari assarghe spazio ai doveni ???
venerdì 23 luglio 2010
El frutto nazional? L'inguria !
"L'inguria l'è el frutto nazionale.
L'è bianco, rosso, verde.
E tutti quei semini là, numerosi scuri e rompicojoni, i rappresenta i teròni".
Me son capotà dal ridar.
Chiaramente nesùni de noaltri (fòra che uno, pense) el considera a lega nord nient'altro che un movimento popuista che di fatto no fa i interessi de chi che la vota.
Però a fasea da ridar ...
martedì 20 luglio 2010
Legittimo Impedimento. Legittimo ?
Il legittimo impedimento è l'istituto che permette all'imputato, in alcuni casi, di giustificare la propria assenza in aula. In caso di assenza ingiustificata, il processo continua e l'imputato è dichiarato in condizione di contumacia.
L'imputato l'è un anziano presidente del consiglio.
Interessante el dettaglio "In caso di assenza ingiustificata, il processo continua".
Secondo mi presenziar aea FESTA de laurea dea fioea l'è na assenza ingiustificada...
E manco che manco ndar (in elicottero, mia in tram..) aea presentazion de na squadra de baeòn.
Lede QUA:
Milano, 20 lug. (Apcom) - Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha trascorso la mattinata all'Università Vita e salute dell'ospedale San Raffaele di Milano per assistere alla laurea della figlia Barbara. La figlia del premier, nata nel 1984, si è laureata in Filosofia con il voto di 110 e lode. Subito dopo Berlusconi ha raggiunto in elicottero il centro sportivo del Milan a Milanello per la presentazione della squadra.
No che bisognasse ripetar che el "legittimo impedimento" no l'è par gnent legittimo.
De sicuro l'impedisse ben.
giovedì 15 luglio 2010
Tabeina
Me son fat na caminada fin al Rifugio Tissi, sotto el Monte Civetta (ragassi che posti!!)
e quando che ghe domande el "conto" par un caffè e un infuso, el gestore me spara "trei euro".
Come?? "trei" ?? Ere restà al "doi" (2) dae bande dea bassa beunese ...
Al che ovviamente a curiosità a se ha impossessà de mi. Doveve saver tuti i numeri fin al diese!
Ciapa qua:
Uno
Doi
Trei
Cater
Zinq (Z coa lengua tra i dent)
Sies
Set
Ot
Nuof
Dies
El me sa tant de francese ...
Anzi, el sa de Ladino ...
lunedì 12 luglio 2010
Panettieri Extracomunitari
El link : http://carta.ilgazzettino.it/MostraOggetto.php?TokenOggetto=1805566&Data=&CodSigla=PG&TestoRicercaUrl=panettiere
El testo dell'articol:
A Milano per 300 posti di apprendista panettiere (stipendio 1.800 euro al mese netti) si sono presentati zero italiani. Sarà per questo che in Italia nel corso del 2009 sono aumentati gli occupati stranieri (+147mila lavoratori) a fronte di una riduzione degli italiani (-526mila unità), secondo una ricerca della fondazione Leone Moressa. Nel Veneto, si tratta di -56mila occupati italiani contro i +9mila stranieri.
O Milano l'è na isola felice dove che i te teefona a tute e ore del dì par offrirte lavoro, oppure qualcossa no quadra.
Anzi, quadra benissimo, e se capisse come mai a disoccupazion giovanile l'ha raggiunto el 30% (http://www.repubblica.it/economia/2010/06/01/news/istat_disoccupazione-4486029/)
L'Italia l'è na repubblica fondada sul lavoro, dise el primo articol dea costituzion.
Pecà che i italiani (perlomeno e nove leve) no i sie tant d'accordo.
E parlon de far el panettier, no el murer o el minatore.
Parlon de sporcarse e man de farina, no de malta o de solventi chimici.
E parlon anca de 1800 euro/mese, e no de nosèe (come se scrive noccioline???).
Ho un cattivo presentimento, voeòn tuti far i impiegatini che no se sporca e man, ma no pol na economia essar basada al 100% da gente che vol essar sentada su na carega a batar tasti su un pc.
E dopo se lamenton che i stranieri vien qua a ciavar e lavoro a noaltri autoctoni. No saria mejo dir che i vien qua a far i lavori che inveze no voeon pì far noaltri (da decenni).
Disonse a verità, tuti voria far pì schei posibie fasendo poca fadiga. Ma no a podarà ndar vanti cusita.
Ah, par a cronaca anca mi son un impiegatin che sta ore su ore a farse el cul quadrato sora na carega...
Desse scuseme che me fae un caffè e un cruassàn, ovviamente fat co farine dea bielorussia e manodopera de qualche marocchin...
giovedì 1 luglio 2010
Nostalgia Canaja
Diseve...me son scaricà na specie de "the best of 90° Minuto". Adesse no ho a tivision, ma quando che ere bocia sì, probabilmente a quaità a era superiore (a quantità de programmi ovviamente no). Ricorde sto 90° Minuto e a vose de Paolo Valenti l'anticamera ... dea camera, nel senso che intanto che mandave dò na menestra o na insaeata coi capuzz ghe n'era de sottofondo a tivision coi gol e coe varie vosi de gente che a risentirle/rivedarle me vien i sgrisoeon : Giannini da Firenza, Gianni Vasino da Milano, Luigi Necco da Avellino, Bubba (??) da Genova, e avanti...
No vui far sempre quel che se lamenta e che cata sempre e robe negative dee robe del dì de uncuò. Però vedendo certi servizi (el programma l'è scumizià verso a metà anni '70) me son reso conto de quante robe che i è cambiae in pochi decenni. Cambiae ovviamente in pedo.
Alcune robe che me ha restà impresso:
- Quando che no rivava .. e videocassette daea città (el digitale ancora no esistea) i faseva vedar i goi co un schizzetto su na lavagnetta.
- Nee zone dea porta, i meteva a segadura. Adesse chi la vede pì ?
- A volte no ghe n'era servizi video par "sciopero dei cameramen"...
- Pubblicità durante e interviste inesistenti, manco che manco sponsor.
- Sui stadi, parecchia pubblicità made-in-italy de Martini e Cinzano. No multinazionai.
- Diogatori senza l'aria da VIP attuale.
- El calcio gl'iera veramente na roba popoeare, sopratutto maschile (no veline..)
- Prima e dopo e partie (e ovviamente durante l'intervallo) i raccattapalle i diogava sul stadio... che fine hai fatt adesse ??
- etc etc etc
Consiglie a chiunque de darghe na ociada. Su iutub ghe n'è spezzoni de90° minuto, ocio però che podaria vegnar fora l'effetto lagrimetta ...
martedì 22 giugno 2010
Afghanistan e Litio
A fae curta : da decenni a pì grande democrazia del mondo comprese e varie colonie dell'impero (italia compresa) i è in afghanistan a provar a obbligar sta pora gente a importar a democrazia. No ghe n'è verso.... ma disonse a verità...coe zone là e i è piene de petrolio, minerali, rame, oro, cobalto, litio : tutte materie prime che manca a sti grandi esportatori de democrazia.
Ma el petrolio l'è drio finir giusto? E ora che casso fai ancora là se no i pol pì "importarlo" ?
El petrolio l'è drio finir, e el petrolio serve anca par movar e machine.
Qual eo el futuro dee macchine? A macchina elettrica, che esiste almanco da 10 anni ma ovviamente e lobby del petrolio no vol che se diffondesse.
Cossa serve par far movar na macchina elettrica? Batterie, ovviamente.
Batterie de cossa? Al litio, come tante altre batterie de teefonin etc.
Bon, quel che doveve dir l'ho dita.
http://www.repubblica.it/esteri/2010/06/14/news/afghanistan_miniere-4827327/
lunedì 21 giugno 2010
Volontariato american
L'è notizia recente de l'ennesima esecuzion a morte praticada nea pì granda democrazia del mondo (i ghin'hà talmente tanta che i pol permettarse de esportarla, insieme ae semenze OGM dea monstanto e aea frutta dea california) tramite plotone de esecuzion par voeontà del condannà.
Beh, che i USA pratica a pena de morte no l'è na notizia visto che no l'è certo na novità.
Quel che me ha colpio l'è che el ploton de esecuzion gl'iera composto da 5 tiratori scelti. Anzi no i era scelti visto che i era ... voeontari !! E no parlon de parent dee vittime o altro. Semplicemente persone che, come mi, ha deciso de far del sano e socialmente utile Voeontariato.
http://www.repubblica.it/esteri/2010/06/18/news/fucilazione_utah-4938844/
giovedì 27 maggio 2010
Tramonto o tramorto?
mercoledì 26 maggio 2010
Cittadini de serie B
Ovviamente l'articol el titoea "Strada Maedetta" visto che ovviamente a colpa dea strada.
Ma quel che me a colpìo l'è l'elenco dei morti o feriti : se ghe n'è un mort vien anca mess nome e cognome e età. Fora che in te un caso : "Nel febbraio 1999 perse la vita un marocchino di 25 anni".
Ammette a me mancanza de conoscenza dea realtà marocchina. Forse lori no usa batedàr co nome e cognome. Ma forse ...
Copie/incolle l'articol catà qua: http://carta.ilgazzettino.it/MostraStoria.php?TokenStoria=647260&Data=20100526&CodSigla=TV
La lunga scia di sangue di una strada maledetta |
CROCETTA - La lista di incidenti con vittime o feriti in via Erizzo è interminabile. Negli ultimi 11 anni se ne contano 13 di significativi. Nel febbraio 1999 perse la vita un marocchino di 25 anni: nell’affrontare una semicurva si schiantò contro un palo del telefono. Nove mesi più tardi eguale destino per la 30enne Lucia Moretto: con la sua Alfetta finì contro un’acacia. A metà dicembre anno perì Lucia Milan, 48 anni: con la sua Clio cozzò contro il muro di cinta di un’azienda locale. Esattamente un anno più tardi (2000) a morire è Andrea Corso, 16enne di Cornuda che con lo scooter andò a sbattere contro l’inferriata dell’ufficio postale. Nel gennaio 2003, a un mese dall’incidente, se ne va anche Ivano Condio, pensionato di 79 anni, vittima di un’auto in manovra di retromarcia. Qualche giorno più tardi un camionista ubriaco sbanda e finisce su un terrapieno senza causare vittime, ma solo per caso. Passano 3 giorni e una 20enne bassanese viene trovata sulla presa 20 del Montello in stato confusionale dopo che con l’auto è finita nel fosso, sempre in via Erizzo. A fine settembre due auto si scontrano all’incrocio: una si capovolge è finisce contro i tavolini all’aperto di un locale. Miracolosamente nono ci sono avventori all’esterno. Nel maggio 2005 gravissimo un bimbo di 6 anni dopo un frontale della madre. In giugno centauro di 17 viene salvato dal casco protettivo dopo essere uscito di strada. Il 15 giugno 2007 la Clio di un 65enne finisce ruote all’aria, ma l’uomo si salverà. Il 27 giugno dell’anno scorso, infine, il terribile incidente in cui morì Andrea Marconato, 32 anni, di Lovadina: ultimo di un gruppo di vespisti fu investito in pieno da un Suv. |
venerdì 21 maggio 2010
Pubblicità Occulta a playinenglish ?
Articol del gazzettin: http://carta.ilgazzettino.it/MostraStoria.php?TokenStoria=628577&Data=20100520&CodSigla=TV
Visto che el gazzettin l'è forse el quotidiano pì vendest qua in zona, mièri de persone sicuramente i o lede.
Interessante notar come sua pagina de "Giavera/Crocetta" che sia un articol relativo a Montebeuna, oltretutto in bea evidenza e no un trafilettino, come che se pol vedar...
L'articol podaria essar benissimo un voeantin pubblicitario, come che i avea già fat, co tanto de teefono e sito internet.
Quindi el dubbio che ghe sia stat un qualche tipo de "contatto" tra el giornaista/redattore e i responsabii de sto "plei in inglisc" personalmente l'è forte ... visto anca che vivon in tel paese dove che i giornaisti spesso e voentieri i lavora "par altri", partiti poitici o lobby economiche nei casi pì eclatanti.
Ovviamente a mea l'è solche na ipotesi e no na certezza, e visto che già in precedenza son stat attaccà da sti signori (vedar sto post http://ghesonancami.blogspot.com/2009/05/wwwplyainenglishcom.html ) no vui casini. Dubitare è lecito, giusto ?
Copie / Incolle l'articol .
Cusita fae anca mi na scianta de pubblicità, magari me riva anca a percentuale...
Da luglio tornano i centri estivi in lingua inglese |
MONTEBELLUNA - (l.bon) In città il centro estivo si fa...in lingua. Il Comune raddoppia quest'anno le proposte di centri estivi in inglese. Dal 5 al 16 luglio sarà riproposto il City camp, rivolto agli alunni delle elementari e dei primi due anni delle medie. Il camp si svolgerà con insegnanti e tutors madrelingua nella scuola media di Montebelluna per due settimane, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Al termine del camp verrà rilasciato un certificato di partecipazione attestante il livello linguistico raggiunto. Da quest'anno è inoltre attiva un'altra proposta, la Play in English. Si tratta di un campo estivo in inglese dal 14 giugno al 10 settembre per bambini dai 3 ai 14 anni, divisi per età, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30 con diversi pacchetti e madrelingua inglese. Per info Cell. 348 6772979 www.playinenglish.com. |
(Giovedì 20 Maggio 2010) |
giovedì 20 maggio 2010
Morti de guerra sul lavoro
L'è notizia recente, e sicuramente notizia che se ripetarà altre volte, de italiani morti in terra straniera, nel caso specifico in afghanistan.
Personalmente no me piase come che vien presentae notizie come questa, e no me piase a terminologia usada:
- Italiani caduti: A paroea "morti" al posto de "caduti" no a rende mejo l'idea ?
- Sacrificio per la patria: no saria mejo dir "morti sul lavoro" ?
- Eroi. Eroi ?!?! Copie/Incolle da wikipedia : L'eroe, nell'era moderna, è il protagonista di uno straordinario e generoso atto di coraggio, che comporti o possa comportare il consapevole sacrificio di sé stesso, allo scopo di proteggere il bene altrui o comune.
Parlonse ciaro, aea fin fine anca chi che va in afghanistan no lo fà certo par spirito de patria ma par portar casa na busta paga grassa a fine mese. E i o sa benissimo che el riscio (e de conseguenza el stipendio) l'è notevolmente pì alt rispetto a un ragionier sentà su na scrivania.
Sti morti qua no i è nè patrioti, nè eroi, ma morti sul lavoro. Lavoro che lori ha scelto, oltretutto accettando (nessuni te obbliga) de partecipar a ste "missioni de pace" visto che dovon contrinuar a prostituirse ai pì grandi "esportatori de democrazia" al mondo.
E ghe n'è na paca de gente che ogni dì more sul posto de lavoro. Che no finisse sui giornai.
E, come sempre, tuti a casa soa. Se vien casa mea uno col fusil in man senza bussar aea porta magari comportandose in modo "birichino" e ora ovvio che prima o dopo e probabiità che me incazze aumente.
Tuti in casa propria.
Ah, desmentegave : Notizia catada qua che copie/incolle: http://it.notizie.yahoo.com/19/20100517/twl-afghanistan-3-300-militari-italiani-b689c2c.html
(ASCA) - Roma, 17 mag - Sono attualmente circa 3.300 i militari impegnati, a vario titolo, nella missione Isaf in Afghanistan. Una missione che vede i nostri soldati operare nelle province di Herat, Badghis, Ghowr e Farah mentre nella capitale Kabul ormai non risiedono piu' reparti operativi ma solo personale di supporto alla missione. Un contingente che dovrebbe arrivare, a ottobre prossimo, a circa 4 mila uomini con l'invio di altri militari cosi' come stabilito nelle intese con l'amministrazione statunitense. Un impegno, quello italiano, che ha fatto registrare dal 2004 ad oggi, un forte contributo di sangue con 24 militari morti. La missione internazionale in Afghanistan ha avuto inizio ufficIalmente con l'approvazione, il 20 dicembre 2001, della Risoluzione n. 1386 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite con la quale si autorizzava il dispiegamento nella citta' di Kabul ed aree limitrofe di una Forza multinazionale denominata International Security Assistance Force (Isaf). Nel 2003 la responsabilita' delle operazioni in Afghanistan fu assunto dalla Nato e nell'ambito della rotazione dei Comandi Nato l'Italia, a partire dal 4 agosto 2005 e per nove mesi, ha avuto la leadership dell'Isaf VIII, al comando del gen. Mauro Del vecchio. Dal comandante di Isaf, attualmente il generale statunitense Stanley A. McChrystal, dipendono i 5 Comandi Regionali North, West, South, East e Capital.
mercoledì 19 maggio 2010
Kamut col copyright
Già mesi fa qualche "adepto" del G.A.S. cui fae parte i me avea accennà al fatto che el nome Kamut l'e qualcossa ligà a na multinazionae nordamericana.
Nea me ignoranza e ingenuità ho sempre pensà al kamut come na semenza "antica", co origini nordafricane o mediorientale, dove che anca adesse el vegnea coltivà. Qualcossa quindi che faseva pensar a genuinità e sapori antichi.
Bae.
Me a voest zinque minuti par ndar in zerca e catar che inveze a verità l'è tutt'altra:
Copie/Incolle ( fonte http://www.cornale.it/blog/marchio/kamut-meglio-khorasan )
Kamut International ltd [K.Int.] ha posto su una varietà di frumento registrata negli Stati Uniti con la sigla QK-77, coltivata e venduta in regime di monopolio.
QK-77 dei americani. Altro che semenza antica egiziana...
E personalmente visto che fora par de à i coltiva allegramente OGM, non me fidaria massa.
Son ndat vanti a ledar, voeve proprio farme mal:
Il frumento prodotto e venduto con il marchio Kamut® è coltivato negli Stati Uniti (Montana) e nel Canada (Alberta e Saskatchewan), sotto lo stretto controllo della famiglia Quinn, proprietaria della società K.Int.; in Italia è importato solo da aziende autorizzate e può essere macinato solo da mulini autorizzati. Tutti i prodotti che portano il marchio sono preparati e venduti sotto licenza della K.Int. e sotto il controllo della Kamut Enterprises of Europe.
El fatto che sto kamut el se sia fatt nome l'è come sempre marketing, che spesso vol dir busìe tant par intortar a gente e farghe credar quel che se vol:
Tutto questo porta a riconoscere nella storia del presunto ritrovamento del Khorasan/Kamut® solo una fantasiosa invenzione commerciale, elaborata per stimolare il desiderio di qualcosa di puro, antico ed esotico.
Dopo ghe n'è na anaisi relativa ai contenuti proteico-energetici, che denota come sto kamut no l'apie gnent da invidiarghe al nostro formènt.
Par quant me riguarda quindi basta kamut.
Uè, el link all'articol l'ho mess, dopodichè ghe n'è sempre gugol par i curiosi !
lunedì 17 maggio 2010
10 infermieri par paziente
Ghe n'è però dei ospedai dove che in caso de ricovero se pol contar nel supporto no de uno, ma de 10 (DIESE!!) persone a nostra disposizion. Nea peggior dee ipotesi (cioè posti letto tutti occupai).
Esattamente : 18 posti letto e 174 dipendenti. A proporzion no l'è de 10:1 ma poc ghe manca. Dove? Dae bande de Reggio Calabria.
Ma come tute e robe bee (sta notizia l'è beisima!) ghe n'è anca un aspetto negativo...e cioè che mantegnar tuta sta gente (e questo l'è solche un caso uno) ghe n'è e tasse dei contribuenti, e tut aumenta el nostro caro debito pubblico, che sa tant da Grecia 2010.
Ledendo l'articolo ( tipo a sto link http://mattinopadova.gelocal.it/dettaglio/federalismo-fra-nord-e-sud-si-va-alla-guerra-dei-soldi/1928087 ) se vede anca come "una normalissima confezione di cerotti costa alla sanità pubblica meridionale 200 volte più che al Nord".
Italiani brava gente ...
martedì 11 maggio 2010
Scuoea a piè? COMUNISTA !
Copie/Incolle integralmente un articol recente de un noto quotidiano dea zona.
Mi vui conossar sto sindaco qua !
Personalmente penso che provarò a dir a mea in qualche maniera a sti personaggi.
CORNUDA Pedibus: il sindaco attaccato sull’assistenza |
«A scuola a piedi? Da comunisti» |
Il pedibus a Cornuda continua per un'altra settimana. Voluto fortemente dalle famiglie e dalle associazioni, l’iniziativa è diventata ormai macchina collaudata grazie anche alla disponibilità della scuola elementare che ne vede l'opportunità educativa. L’adesione è stata massiccia: 135 bambini, ma anche i genitori accompagnatori sono più numerosi degli anni scorsi. Le entrate e le uscite da scuola vivacizzano le vie del paese attraversate dagli otto percorsi. Una esperienza, come dice il capogruppo dell'opposizione Bruno Comazzetto, molto importante. «Il pedibus è stato avviato dalla precedente amministrazione, quella da me presieduta, ma purtroppo il leghista Marcolin (sindaco attuale), nonostante l’Amministrazione fosse stata interessata da un comitato di genitori già dai primi mesi del 2010, ha negato espressamente di voler aderire all'organizzazione e ha negato anche la collaborazione della Protezione Civile. Forse che 135 bambini che camminano assieme per andare a scuola a Cornuda non meritano di essere messi in sicurezza nell'attraversare le strade?». Marco Marcolin ha così liquidato la vicenda. «Andare a scuola a piedi è da comunisti». |
(Martedì 11 Maggio 2010) |
Siòri e siòre, ecco a faccia de sto personaggio, scelto daea maggioranza dei cittadini de un tranquìo comune del "mitico nordest":
Fonte : http://carta.ilgazzettino.it/MostraStoria.php?TokenStoria=600369&Data=20100511&CodSigla=TV
lunedì 3 maggio 2010
Banconote Euro e OGM
Beh, ovviamente drio el business dell' OGM ghe n'è giganteschi interessi economici da parte dee soite lobby dell'alimentazion, e cioè e soite monsanto, novartis e avanti coa lista.
Ma n'altra roba che no saveve l'è che e banconote e i è composte da materia prima in gran parte che riva dal sud dei usa. Cotone compreso. E savon benissimo che nea pì grande democrazia del mondo (...) gran parte dee coltivazion i è OGM. Quindi ... oltre che "sterco del diavol", i schei i è anca "sterco ogm"...
Fonte dea notizia:
http://archiviostorico.corriere.it/2003/gennaio/10/eurobanconote_cotone_geneticamente_modificato_co_0_030110479.shtml
giovedì 22 aprile 2010
Scatoe Microsoft? From prison
Un motivo in pì par passar a tutt'altra parrocchia
mercoledì 14 aprile 2010
Sugar Blues
Copertina che ricorda quee dee cicche, in tea stessa maniera che l'autore paragona a dipendenza dae sigarette coa dipendenza dal zucaro.
Son drio ledarlo a tòc, e già el me ha sensibiizzà abbastanza visto e considerato che mi son (ere?) davvero dipendente da zucaro. Me ricorde i tempi che magnave pan e late e scuglierae de zucaro, caramee sempre in scarsea, caffè co zucaro che podeve definir "zucaro col cafè".
Na vera e propria dipendenza.
Che ha tra e cause sto "mal da zucaro" (sciugar blues, appunto) chel te fa sempre sentir strac, stuf fin da quando che aea matina te verde l'ocio.
Oltre a na serie de controindicazioni. Tute da dimostrar, a dir el vero. Tipo quea che evitando el zucaro, a pèl a diventa pì resistente al sol, e quindi te pol star un dì intiero soto el sol de agosto senza creme o protezion varie.
Ad ogni modo che el zucaro no fae ben se o sa. In primis quel bianco raffinà, che già a vedarlo el dà un senso de finto. Ma anca quel de canna visto che el deriva anch'esso da na raffinazion. El vero zucaro che se pol definirse "integrale" el saria el succo dea canna da zucaro... El resto l'è rappresenta da lavorazion e raffinazion, quindi el concetto de "integrale" caie.
Parfin el mièl vien mess in discussion ! Aiuto !
Comunque sto libro me ha servio par coscientizzarme de na roba a cui mai ghe aveve pensà : che el zucaro fa mal. Soeuzion? Scumiziar progressiamente a farghine de manco.
Anca se ledendo i ingredienti de quasi qualsiasi prodotto che se compra, l'è incredibie come che el zucaro sia dapartut, magari sotto altri nomi tipo glucosio, saccarosio e nomi impronuciabii.
I risultati, spere de vedarli, i vedarò tra qualche tempo.
Bon, basta, adesse vae farme un caffè. Amaro ...
giovedì 8 aprile 2010
USA - Iraq
Sto video vegnest fora da qualche "talpa" dell'esercito american el me ha disturbà parecchio.
No critiche el modo de "esportar a democrazia" dei americani che l'è risaputo.
A guerra l'è questo e anca pedo.
A volte pense se l'unico modo che l'ha sto Pianeta par salvarse l'è quel de darghe un "repulisti" all'intera umanità...
giovedì 1 aprile 2010
Cossa onti votà?
Ghe ho dat a preferenza al movimento a 5 stelle, me cate in sintonia su parecchi punti.
Ma prima de tutto, me gusta assai come che l'è composta a "cricca" de gente candidada sotto sto movimento, e cioè persone dòvene, incensurae. E se qualcuni sgarra, fòra.
Dopodichè sto movimento porta dee idee, no dee ideologie. E se tratta de idee che me sta a cuore anca a mi : ambiente in primis.
E cittadini in prima linea, no delegarghe sempre a qualcuni de "importante" che dall'alto decide par noaltri. E no partiti (cioè comitati d'affari al servizio de lobby de potere e del sistema bancario).
Ston vedar, anca se so che qua in veneto a gente continua a farse infenociàr dai soiti motti "roma ladrona la lega non perdona". Gente disinformada = gente ignorante.
Qualche link:
http://www.veneto5stelle.org
http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Programma-Movimento-5-Stelle.pdf
mercoledì 31 marzo 2010
Pettenà el passa i alimenti
Vivendo in un territorio dove che a lega regna incontrastada, a chiunque qua ghe a rivà el voeantin pubblicitario, o santin, o propaganda de sto fulvio pettenà chel corre par e prossime elezion in supporto de zaia, el promoter dei panin de na multinazionale americana del fast fud.
Quel che me ha fat sciopar dal ridar l'è stata a frase "Lavoro per dare da mangiare alla mia famiglia". E pensar che par scrivar ste robe quasi certamente vien anca ingaggiai pubblicitari, psicologi e esperti de marketing (markettari?) che quindi i studia e frasi pì ad effetto. E a mi certamente me ha fat un certo effetto ledar frasi che ormai no se sente pì gnanca dai operai co prole numerosa : "Lavore par darghe da magnar aea fameja."
Grande.
Che l'intendesse forse dir chel deve passarghe i alimenti?
O magari che votandoeo e ora dovon essar noaltri darghe da magnar ?
E sel vien votà e el ciapa a caregheta, me daraeo da magnar anca a noaltri o sempre e solche aea so cricca ?
Proprio un slogan che punta "aea panza" dea gente.
Pena che posse mete qua el "santin"...
martedì 30 marzo 2010
Piantar alberi da frutto
Ston anno ho voest far el bis, quindi che ho domandà a me pare qualche metro quadrato de tera par piantar qualcossa altro.
Sto giro me son porta casa un perer, un pomer, un persegher e un ... cacher. Me piase i cachi, già.
E anca se no son un perfezionista ho voest documentarme na scianta par far e robe mejo. Visto che purtroppo adesse a sapienza no a vien pì tramandada da pare a fiol, e ora bisogna domandarghe aiuto al consuente de fiducia: nel me caso gugol...
Eco quel che ho fat:
- Un solco da 15 metri (co trator e vassor) el pì fondo possibie.
- E piante e deve essar distanziae 3-4 metri tra de lore.
- Far un bùs el pì fondo possibie,almanco 50 cm, e larc almanco 70x70 cm. Lavorando co pìc, badil, forca e pal de fero, me stufave suìto e quindi no ho rispettà esattamente ste misure. Pecà. Son proprio na meda sega.
- Metar a pianta sul bùs, e piantarghè tacà un pal de legno de qualche metro cusita a pianta no a cresse storta. Come par i pumidori, insomma.
- Metarghe qualche forcada de ledàn e na mastea de acqua sue radìz dea pianta.
- Cuerdar el bus coa terra.
Se son pomi, pomeranno.
Se son pèr, periranno.
Se son pesche, pescheranno.
Se son cachi ...
Metarò dee foto
lunedì 29 marzo 2010
Germogliatore
Ndon co ordine : eminenti nutrizionisti sostien che i germogli (in diaetto "bùt") i apie proprietà alimentari mirabolanti, che chi che ha qualche minuto de pazienza pol vedar a STO SITO .
Chiaramente i bùt deve essar freschi e qual eo el modo migliore par averli freschi? Farli cressar e magnarsii apena che i è pronti.
Chiaramente son ancora drio sperimentar e "tecniche" de germogliazione (se pol dir "bùtazion?)
A sequenza dovaria essar questa:
- Lavar e semenze de sera e assarle in ammollo par tuta a nòt.
- Metar e semenze sui vari ripiani del .. "butador" , no massa fisse. A temperatura ambiente.
- De matina, sartàr un goto de aqua sul livèl pì alt. "Saràrlo" in modo tale che no passe luce (questo dipende dal tipo del butador). L'aqua a se depositarà sull'ultimo vasèt.
- Dopo qualche minuto, trar via l'acqua dall'ultimo vasèt (deghe da bear ae piante!)
- De sera, rifar i passi 3 e 4, verdendo però i bùs cusita passe aria (e no entre luce). Sta fase qua son però ancora drio sperimentarla.
- Dopo 3-5 dì (dipende da temperatura-umidità-semenze etc) se dovaria vedar i bùt numerosi e longhetti, no spettar massa dì sinò i fa muffa.
- I germogli i è bianchi visto che no i ha vist luce ... basta quindi mettarli aea luce del sol par na giornada e i dovaria vegnar pì verdi.
- Tirar fora, slavar na scianta e smissiarli sull'insaeata.
Che semenze? De tut : daea soia, a qualsiasi cereale, a erba medica (alfa alfa). Basta chel germoglie.
Metarò dee fotografie.
mercoledì 24 marzo 2010
Distributori automatici a Venezia
Cossa che me toca ledar e vedar... http://nuovavenezia.gelocal.it/multimedia/home/23742091
L'è un sput in faccia aea città, un insulto aea storia e a tut ciò che a città rappresenta.
Vergogna a chi che ha autorizzà sto scempio.
giovedì 18 marzo 2010
Similitudini
martedì 16 marzo 2010
Iran, auguri
Par chi che mastega ben l'inglese:
http://www.heraldscotland.com/news/world-news/final-destination-iran-1.1013151
giovedì 11 marzo 2010
Mah
Chi vol vedar, el vede.
Chi che no vol vedar, nol vede.
Nessuni vol vedar, pararìa.
A tal proposito trove significativa na frase de un certo Walter Lippmann:
Quando tutti la pensano alla stessa maniera,
allora nessuno sta pensando veramente.
mercoledì 10 marzo 2010
Gruppi de Acquisto Solidale
Voeve spendar qualche riga solche par riportar a me esperienza riguardo l' "affiliazion" a un gruppo de acquisto solidale, G.A.S , che el me ha arricchio sia dal punto de vista etico che dal punto de vista puramente alimentare.
Cossa ei sti gruppi de acquisto solidale ? Fazie : anaisi logica del testo : persone che compra prodotti (sopratutto alimentari, ma anca detersivi, calzature) in modo solidale. Solidale rispetto a chi? Rispetto a chi vende, in quanto el prezzo l'è giusto, e no deciso daea grande distribuzion o da multinazionali. Solidale rispetto a noaltri stessi, in quanto a quaità dei prodotti (rigorosamente biologici) l'è tut n'altro mondo in confronto a quei che caton sui scaffai dei supermercati. E se privilegia el mercato locale, co tutti i vantaggi (ambientali e socio-economici) del caso.
Ciò che dovaria pèndar na persona a entrar in un GAS no dovaria gnanca essar el concetto de comprar par "pagar manco", bensì na serie de concetti etici che gira intorno a sto argomento. No ghe n'è assoeutamente connotati poitici a sta roba nonostante sia fazie boearla come "comunista", anca se par ovvi motivi e tendenze e sia pì de sinistra vista a sensibiità su certe tematiche, quali el rispetto par l'ambiente, o a passion par catarse insieme, o repulsione par na globaizzazion economica massiccia etc.
Consiglie a chiunque de avvicinarse a un GAS, no serve fornir nessuna carta de identità ... Ad oggi in Italia ghe n'è 620 gruppi quindi a pochi KM da casa de ognuno certamente ghe n'è un GAS a cui rivolgerse : http://www.retegas.org/index.php?module=pagesetter&tid=3
E credeme che, na volta che se se abitua aea quaità de certi prodotti, no se va pì al supermercato ...